Alberto Ferretto è nato nell‘aprile del 1989 a Thiene (VI) Italy. Ama la comunicazione, l’arte e gli sport all’aria aperta. Dopo gli studi entra a FABRICA, il centro di ricerca per la comunicazione di United Colors of Benetton.
Dal 2012 al 2019 collabora con noti clienti come Giorgio Armani, Yamaha Motors, Dainese, Roncato, Unipol Insurance, Montura, Skidata, Tecnica Group ecc, che lo portano a viaggiare tra Perù, Myanmar, India, Sud Africa, Kenya e parti d’europa producendo, scrivendo e raccontando storie attraverso testi, foto e video. Il suo primo documentario ’Correre per l‘essenziale’ partecipa ai più rinomati film festival, tra cui il Trento Film Festival, il progetto video personale ‘About Respect’ vince il 1° premio nazionale Italiano Canon Young Photographers Award 2019.
Dal 2019 al 2022 gestisce e coordina il processo di re-branding e posizionamento su scala internazionale di Caffè Carraro 1927.
Nel mentre corre, fissandosi su gare come Ultra Trail du Mont Blanc e Lavaredo Ultra Trail, co-organizza Skylakes, una gara di corsa in montagna, testa scarpe per riviste e collabora con marchi del settore outdoor. A fine 2022 entra nel team marketing di HOKA, multinazionale che produce calzature e abbigliamento per lo sport.
Il 1 dicembre 2023, dopo cinque anni di viaggio personale, presenta ‘Vulnerabile’, il progetto diventato un libro di 216 pagine che racconta tredici protagonisti, autore compreso, durante degli spaccati di vita traumatici.